Questo corso è terminato, non è possibile accettare nuove iscrizioni. Per vedere i corsi in partenza >> CLICCA QUI

TECNICO DI FINISSAGGIO

Esperto della qualità del prodotto

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

Il percorso formativo punta a preparare un tecnico che conosca tutte le fasi della filiera del tessile e sia in grado di monitorare il processo produttivo, a partire dall’acquisto della materia prima, fino al prodotto finito. In questi termini il tecnico dovrà saper valutare, selezionare e commercializzare materiali e prodotti tessili e scegliere i migliori fornitori, anche situati all’estero; saprà effettuare i controlli di qualità del processo di finissaggio e del prodotto tessile finito nel rispetto della normativa vigente nei mercati di sbocco, e con riferimento agli standard di sostenibilità ed eccellenza del Made in Italy. Il corso tratta tutte le fasi del processo produttivo di una collezione di moda. Alla fine del corso l’allievo sarà in grado di inserirsi nella ricerca stilistica e creativa, effettuare ricerche sulle tendenze e sui materiali, connettersi al sistema di produzione e infine monitorare il processo distributivo del prodotto moda.
Attraverso lo studio dei materiali e delle loro caratteristiche, TECNOLOGIA DEI TESSUTI, NOBILITAZIONE DEI MATERIALI PER I PRODOTTI MODA, l’allievo approfondirà le caratteristiche delle materie prime e le rispettive reazioni ai processi di nobilitazione, anche in una prospettiva sperimentale.
In breve, acquisirà una padronanza tale da consentirgli autonomia e libertà per realizzare prove tecniche su tessuti al fine di testare lavorazioni e trattamenti innovativi, sia dal punto di vista tecnologico che in termini di ecosostenibilità, adatti a far risaltare le creazioni dell’impresa.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

Il percorso formativo della durata di 300 ore complessive sarà strutturato in 202 ore d’aula/laboratorio attrezzato, 90 ore di stage e 8 ore di esami per il rilascio della qualifica.
Le lezioni di 5 ore sono previste per 5 incontri alla settimana.
Sede: UIL / ENFAP MARCHE di JESI in piazzale Alberto Pellegrini, 8
Inizio previsto 13 novembre 2017

DESTINATARI E REQUISITI

15 partecipanti (di cui almeno 8 donne), disoccupati ai sensi delle disposizioni di legge vigenti e residenti nella Regione Marche.

Al momento della presentazione della domanda i candidati dovranno essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
– diploma scuola media superiore o laurea;
– qualifica di I livello;
– esperienza lavorativa triennale nel settore in cui si innesta il corso.

Questo corso è già iniziato, non è più possibile partecipare.

Se vuoi rimanere in contatto con noi scrivici.

Vuoi essere avvisato quando stanno per partire nuovi corsi?