Tecnico superiore per la programmazione della produzione e della logistica
Ancona
FIGURA PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il progetto ha la finalità di formare la figura tecnica specialistica di Tecnico Superiore per la programmazione della produzione e della logistica, spendibile nelle imprese della produzione e di stoccaggio merci.
La figura professionale formata sarà in grado di coprire più ruoli di diverso livello di competenza e responsabilità nel processo logistico con particolare attenzione per l’import/export internazionale.
SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO
Il corso avrà una durata di 800 ore (8 ore di esame fiale escluse), di cui 320 ore di stage in azienda e 480 ore in aula. Per i corsisti in apprendistato le ore saranno 400 di aula e 400 in azienda.
MODULI FORMATIVI:
- Orientamento e bilancio delle competenze
- Inglese tecnico QCER – B1
- Comunicazione interpersonale
- Qualità e customer satisfaction
- Informatica (RIF. DIGCOMP 2.1 – LIV. INTERMEDIO)
- Matematica e Statistica applicata
- Economia aziendale
- Sicurezza sul lavoro
- Organizzazione e Gestione Aziendale del settore
- Contabilità di Magazzino
- Controllo di Gestione nei sistemi integrati
- Informatica applicata alla logistica – (rif. Digcomp2.1 liv.3)
- Tecniche e Gestione del Magazzino
- Trasporto intermodale
- Gestione dei trasporti internazionali: documenti e diritto doganale
- LABORATORIO DI PIANIFICAZIONE DI SOLUZIONI DI TRASPORTO
- 17 Stage (320 ore) o Apprendistato (400 ore)
- Esame finale
DESTINATARI E REQUISITI
Il corso è rivolto a n.20 partecipanti, di cui almeno il 50% donne (+ 2 uditori), Disoccupati, Inoccupati o Occupati (questi ultimi al di fuori dell’orario di lavoro) residenti o domiciliati nella Regione Marche, in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- diploma professionale di IV^ anno conseguito nel sistema dell’istruzione e formazione professionale;
- se privi di diploma di istruzione o del diploma professionale, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Il progetto dà la possibilità ai corsisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni non compiuti (24 anni e 364 giorni) di essere assunti con contratto di apprendistato di 1^ livello da un minimo di 6 mesi a un massimo di 1 anno, in caso di aziende disponibili all’assunzione e previo superamento di un colloquio.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La domanda di Iscrizione al corso dovrà essere redatta su apposito modulo “Placement” (reperibile sul sitowww.enfapmarche.it) e a cui dovranno essere allegati, pena esclusione:
- Curriculum vitae;
- copia di un Documento di Identità in corso di validità;
- Certificato di Disoccupazione rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza (esclusivamente per i soggetti disoccupati).
Tale documentazione dovrà essere presentata tramite una delle seguenti modalità:
- Invio Raccomandata A/R entro il giorno 21/01/2025 (farà fede il timbro postale di spedizione)presso ENFAP MARCHE Via Palestro, 5 – 60122 Ancona;
- Invio PEC all’indirizzo enfapmarche@pec.it entro e non oltre il giorno 22/01/2025 (indicare nell’oggetto “Iscrizione corso IFTS TECNICO SUPERIORE PER LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E DELLA LOGISTICA cod.1097312)
- Consegna a mano entro e non oltre il giorno 22/01/2025 presso:
- ENFAP MARCHE – Via Palestro, 5 – 60122 Ancona
MODALITA’ DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE
Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee siano superiori ai posti disponibili, sarà prevista una selezione. I candidati si intendono automaticamente convocati alla prova selettiva, il giorno 27/01/2025 alle ore 09:00 presso CONFINDUSTRIA – via Roberto Bianchi snc, Ancona. In caso di assenza nel giorno e ora stabiliti per la prova, si perderà il diritto di partecipazione.
La selezione avverrà mediante
- Prova scritta: test psico-attitudinale e su elementi base delle materie corsuali.
- Valutazione titoli di studio e esperienze professionali pregresse.
- Colloquio motivazionale di partecipazione al corso e su preparazione generale.
DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
IlIl corso avrà una durata di 800 ore (8 ore di esame fiale escluse), di cui 320 ore di stage in azienda e 480 ore in aula. Per i corsisti in apprendistato le ore saranno 400 di aula e 400 in azienda.
Sede del corso: CONFINDUSTRIA – via Roberto Bianchi snc, Ancona
Le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano, con frequenza di 5 incontri settimanali. Inizio Lezioni 10 Febbraio 2025.
La partecipazione al corso è gratuita
TITOLO RILASCIATO
A coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso (per gli apprendisti 75% ore aula e 75% formazione aziendale) saranno ammessi all’Esame Finale. Al superamento dell’Esame sarà rilasciato:
- CERTIFICATO DI SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE – Specializzazione IFTS in Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica (Livello E.Q.F. 4)
In applicazione delle norme contenute nell’articolo 4 del decreto del Ministro dell’Università e della ricerca 16 marzo 2007, UNIVPM Università Politecnica delle Marche, in qualità di partner di progetto, riconoscerà 3 CFU come attività di tirocinio curriculare a coloro che conseguiranno la Certificazione e che si iscriveranno al corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (L-09/L-08).
INCENTIVI
Sarà riconosciuta un’indennità di frequenza di 0,50€/h ai partecipanti che:
- Abbiano frequentato almeno l’75% delle ore del corso
- Siano nelle condizioni indicate nel Manuale di gestione (DGR 802/12 e smi – paragrafo 2.7.1 costi reali)
PER INFORMAZIONI
ENFAP MARCHE – Via Palestro n.5 – 60122 Ancona
Referente Corso: Francesco Rondanini
E-mail: francesco.rondanini@enfapmarche.it
Tel: 071 0987115
Pubblicità presente anche in www.regione.marche.it
RICHIESTA DI PRE-ISCRIZIONE
* Per confermare la tua richiesta di pre-iscrizione dovrai poi scaricare il PLACEMENT ed inoltrarlo con le modalità descritte dal bando in MODALITA’ DI ISCRIZIONE